Mezzo secolo di attività all’insegna dell’amore per l’artigianato.
Il 13 maggio 2018 l’Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano ha festeggiato il 50° compleanno, dando vita ad un pomeriggio scandito da un clima gioioso, nutrito dal susseguirsi dei ricordi legati a mezzo secolo di storia imprenditoriale.
La profonda commozione espressa dal fondatore Luciano Carlotti, durante il discorso tenuto nell’ambito della festa, è la dimostrazione del viscerale amore per il proprio lavoro, frutto della passione per la qualità artigianale e di un consolidato rapporto con i numerosi collaboratori e con i famigliari, protagonisti insostituibili dell’avventura professionale di questo mezzo secolo.
I primi vagiti di Luciano sono tragicamente accompagnati dal frastuono dei bombardamenti, che il 19 aprile coinvolgeranno (come racconta lui stesso) la Chiesa e il Convento di San Francesco alla Riccardina, lo storico complesso posto a pochi passi dall’abitazione dei Carlotti.
L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anni
Luciano e il fratello Giancarlo crescono nel Secondo Dopoguerra, sperimentando tutte le difficoltà quotidiane e gli enormi sacrifici da sostenere. I genitori Alfonso e Guerina sono degli agricoltori e lavorano sodo, provvedendo nel migliore dei modi ai due figli.
Concluse le scuole elementari ed il primo anno di avviamento, Luciano tenta di seguire il percorso famigliare, ma lo scenario sociale ed economico sta mutando rapidamente e l’occupazione agricola non è più una garanzia. Il giovane Carlotti, grazie al consiglio di un amico, decide di presentare la propria domanda di assunzione alla Menarini (di Quarto Infe-riore).
La volontà di affinare costantemente le proprie capacità lo porta a lavorare per i Fratelli Bettini, proprietari di una Carrozzeria collocata a pochi metri dall’attuale azienda Carlotti.
Il budriese sente di aver trovato la sua strada, ma a rallentarne il percorso giunge l’esperienza militare, vissuta all’interno della Marina, che lo obbligherà a restare due anni lontano da casa. In realtà anche questa esperienza si dimostrerà positiva ed utile ad accrescere ul-teriormente la sensibilità meccanica di Luciano che, tornato a Budrio, sentirà la necessità di creare qualcosa di personale.
L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anni
Nel corso dei mesi inziali Luciano si sobbarcherà tutto il lavoro, poi arriverà la prima assunzione. I collaboratori si moltiplicheranno (se ne possono contare circa quaranta, alternatisi nel corso dei decenni), il lavoro crescerà costantemente.
Non si può dimenticare l’impegno di Luciano Carlotti in difesa degli artigiani: a lui si deve il radicamento budriese di Confartigianato. La sensibilità a favore dei colleghi lo ha contraddistinto come consigliere e presidente di Confartigianato Budrio e poi come presidente provinciale della categoria carrozzieri.
La giovane età e la competenza dei figli Gabriele e Roberto permettono di guardare al futuro con serenità, certi che gli anniversari da festeggiare saranno ancora molti.
Da “Budrio Terra e Civiltà | PERIODICO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BUDRIO | Leonardo Arrighi”